Controllo dei libri paga CPP

Perché e quando è possibile effettuare un controllo?

La Commissione professionale paritetica per la posa dei ponteggi (CPP Ponteggi) è responsabile dell’applicazione uniforme del Contratto collettivo di lavoro per la posa dei ponteggi in tutta la Svizzera.

Contenuto del controllo

In sede di controllo dei libri paga si verifica se l’azienda rispetta il Contratto collettivo di lavoro (CCL) per la posa dei ponteggi.

Svolgimento di un controllo

L’organo di controllo incaricato dalla CPP Ponteggi esamina gli ultimi tre anni dell’azienda. A tal fine, l’ispettore visita personalmente l’azienda.

Gli errori più comuni

1

Il rapporto relativo alla durata del lavoro manca o è incompleto

2

Mancata frequenza dei corsi di base o di perfezionamento PECO per i responsabili (almeno una persona in azienda deve averli completati)

3

Mancato invio delle notifiche per il lavoro di sabato. Queste devono essere trasmesse al più tardi il giorno prima entro l’orario di chiusura degli uffici utilizzando il modulo online.

Domanda di revisione

Le aziende possono richiedere alla CPP Ponteggi di rivedere la propria decisione sulla base di nuovi fatti. A tal fine è necessario presentare documenti nuovi o aggiuntivi. In assenza di documenti aggiuntivi, la domanda di revisione non viene accolta.

Organi di controllo

Ricorso

Se un’azienda non è d’accordo con la decisione della CPP Ponteggi, ha le possibilità di ricorso indicate qui di seguito. Tali possibilità differiscono per le aziende non associate e le aziende associate alla Società degli imprenditori svizzeri dei ponteggi (SISP).

Aziende non associate alla SISP

Aziende associate alla SISP