Subappaltatori

L’appaltatore è tenuto a garantire che anche i subappaltatori rispettino il CCL per la posa dei ponteggi. A loro volta i subappaltatori sono tenuti a rispettare le disposizioni del CCL per la posa dei ponteggi.

In caso di inadempienza del subappaltatore, possono essere ritenuti responsabili sia il subappaltatore che il suo committente.

Il Sistema d’informazione Alleanza costruzione (SIAC) semplifica l’applicazione dei CCL grazie alla trasparenza nella verifica dei (sub)appaltatori. Il SIAC indica il CCL a cui sottostà un’azienda, se lo rispetta e se è già stata sottoposta a un controllo.

Ulteriori informazioni sul SIAC sono disponibili all’indirizzo https://isab-siac.ch.

Quali sono i punti oggetto di controllo?

In sede di controllo vengono verificati i contratti individuali di lavoro, i conteggi salariali, i conteggi del Gebafonds, le notifiche delle masse salariali PEAN e il deposito della cauzione. Si verifica inoltre se almeno una persona dell’azienda è stata designata e formata come persona di contatto per la sicurezza sul lavoro (PECO). La PECO deve aver completato il corso di base PECO e partecipare alla Giornata della sicurezza PECO almeno ogni 2 anni. I corsi di base e le Giornate della sicurezza sono offerti esclusivamente da Involucro edilizio Svizzera e dalla SISP.

Iniziativa contro il lavoro nero e le frodi sui premi