Subappaltatori

I formulari li trovate qui: Formulari e regolamenti

Se impiegate dei subappaltatori/squadre di montatori

In qualità di datori di lavoro siete tenuti a garantire che le ditte da voi incaricate (subappaltatori/squadre di montatori) siano conformi al CCL, dato che potreste essere chiamati a rispondere per i loro eventuali comportamenti sbagliati. Per ulteriori informazioni in merito rimandiamo al Registro professionale.

Se siete dei subappaltatori/squadra di montatori

Dall’inizio del 2013 le ditte subappaltatrici vengono sottoposte a un controllo al fine di verificare se rispettano le direttive del CCL per l’industria svizzera della posa ponteggi e quindi se è possibile confermare loro la conformità al CCL.

Nel corso del controllo vengono verificati i contratti di lavoro individuali, i conteggi degli stipendi, la dichiarazione SUVA e AVS nonché il conteggio Gebafonds.

Uno dei presupposti principali per la conformità CCL è che almeno una persona in azienda abbia frequentato il corso di base PERCOS (persona di contatto per la sicurezza sul lavoro) della Società degli impresari svizzeri dei ponteggi (SISP) e sia anche in grado di fornirne la relativa prova. Ciò significa che in mancanza della prova della formazione PERCOS si procede in modo imperativo, a partire dal 1° aprile 2013, al disconoscimento della conformità al CCL. Per l’iscrizione ad un corso PERCOS si invita a consultare il seguente sito internet: www.gh-schweiz.ch

Ogni azienda deve inoltre dimostrare di avere pagato una cauzione.